Presentazione libro “Elogio alla Curiosità di Arte e di Culto” di Rino Gillo

Domenica 28 Aprile 2019 alle ore 19.30, presso il Convento di Santa Maria della Strada (Località Piana) a San Lorenzo Maggiore (BN) la Edizioni Story-tellers.it, con il patrocinio del Comune di San Lorenzo Maggiore e dell’Associazione Culturale-teatrale “A. Lamparelli”, presenta Elogio alla curiosità – Di arte e di culto di Pellegrino Gillo.

Il saggio è un lavoro di ricerca ed approfondimento che nasce dall’osservazione e dallo studio dell’arte sacra di San Lorenzo Maggiore.

In questo saggio lo studio dei reperti storico-artistici procede di pari passo a quelle domande dettate dalla sana curiosità del nostro autore, che consente di squarciare il velo di ipotesi consolidatesi nel tempo, proponendo una nuova e approfondita analisi sui soggetti riprodotti nelle tele presenti nella Cappella di San  Nicola della Chiesa di San Lorenzo Martire.

Allo studio dettagliato di tali opere si associa un excursus sulla storia e lo sviluppo di San Lorenzo Maggiore, che consente anche al lettore che non conosce questo piccolo ma prezioso borgo del beneventano di apprezzarne la storia e le tradizioni, di condividerne passioni e cultura.

La indubbia capacità di Pellegrino (Rino) Gillo di riuscire nel suo intento di studiare la storia di San Lorenzo Maggiore, la sua cultura e i suoi punti di assoluta bellezza e forza storica, rappresenta il viatico fondamentale per inaugurare la collana delle Edizioni Story-tellers nota come Chiave di Volta, che si propone di dar lustro a quei piccoli borghi italiani troppo spesso lasciati a se stessi, chiusi in un dimenticatoio che non rende merito alla loro importanza nello scenario culturale e storico del Bel Paese.

Arricchito con la Prefazione di Don Mimmo Battaglia, Vescovo  di Cerreto Sannita, Telese, Sant’Agata de’ Goti, e da una Recensione di Lucia Portoghesi, famosa saggista, archeologa e restauratrice, Elogio alla Curiosità travalica i canoni di azione di un’opera saggistica di stampo classico, scoprendo il fianco a quello che è e resta a tutti gli effetti il motore di ogni nuova conoscenza e scoperta umana: la curiosità.

Questa voce è stata pubblicata in Notizie. Contrassegna il permalink.

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...